sabato 30 giugno 2018

sarebbe più facile dire cosa sto facendo





Catania 2018 -30 Giugno- 20,12


vorrei dire signor ministro
che è piuttosto comodo indicare senza agire
tenere tra le mani un bambino morto
non è come guardare una foto
che rapidamente scompare da ogni memoria
ma l’importante è ricordarci d’altre faccende
troppo distanti da noi, mi pare chiaro signor ministro
sa, signore, anch’io non ho palle come lei. mi schifo
delle blatte e delego altri per ucciderle. è facile
lei lo sa quanto è facile


Dachau 1942 -Gennaio- 5,35-


era ancora buio quando arrivai
ma già capivo che non sarebbe rimasto nulla
di quei 32 che eravamo e tra stampelle
e sedie a rotelle… ci rimaneva solo la voce
poca, quel tanto che bastava per dire “porci
che Dio vi maledica” prima che la gola si chiudesse
per sempre


Catania 2018 -30 Giugno- 20,31


ma lei non ricorda signor ministro
non vuole o forse non può per via del gioco
che tanto la prende, come certi bambini
mai cresciuti e impertinenti
che si divertono a sfasciare mummie
e chiudendo le finestre per non mostrare
il vizio mal nascosto e la certezza
che nessuna corda in nessuna piazza
ripeterà la storia…


Roma -qualche giorno prima-


“No al reato di tortura. La polizia deve fare il suo lavoro”.  Le forze dell’ordine manifestano il loro dissenso all’introduzione del ddl…


Catania 2018 -30 Giugno- 21,02


L’ha detto lei, ministro! Lo sa almeno cosa ha detto?
Credo proprio di no! Lo sa, signore, ho sempre creduto che la polizia, i carabinieri e quant’altro, non è vero che sono costretti a eseguire gli ordini, poverini, è che gli piace,  perché sono fascisti proprio come lei, e della peggior specie. Ma tanto lei ha le sue milizie armate in quel serbatoio di scarti e feccia che sono i suoi seguaci. Scusi lo sfogo, signor ministro, ma non ne posso fare a meno. Sa, io sono un anarchico naturale, e già mi infastidisce la democrazia, pensi!


Milano 1945 -Piazzale Loreto-
Domenica 29 Aprile- 11,00


che vogliamo farci, è la commedia
anche a Cesare non andò proprio bene
e nemmeno a tanti altri durante e dopo Norimberga
e mi pare che l’Europa è piena di storie del genere


Catania 2018 -30 Giugno- 22,31


avrà letto da qualche parte, signore
di quel che rimane di ogni prepotente
magari tra un gioco e l’altro con i suoi bambini
che belli, e che fortuna che non sono neri…
si guardi allo specchio signor ministro
non è nemmeno la metà
di quel mezzo uomo appeso!


Nessun commento: